top of page
CONSULENZA SOCIETARIA

Lo Studio Tassi Martinelli propone soluzioni per risolvere i dubbi e le problematiche che sorgono all’atto della costituzione di società e nel corso della sua esistenza studiando e sviluppando ogni tipo di progetto societario, assistendo il cliente in tutte le fasi del processo di costituzione o ristrutturazione.

Lo Studio garantisce il necessario supporto giuridico-legale nella formalizzazione delle delibere societarie, nella predisposizione di strumenti di governance e controllo, nella cessione e acquisizione di aziende e di partecipazioni, nella definizione di atti e contratti, nonché di tutti gli adempimenti afferenti la gestione ordinaria e straordinaria delle società.

I consulenti dello Studio possiedono solide competenze nelle materie civilistiche e commerciali.

La consulenza offerta dallo Studio consente al cliente di effettuare scelte consapevoli, supportate da analisi di costi e benefici.

CONSULENZA TRIBUTARIA
La consulenza tributaria e fiscale aiuta imprese, gruppi societari, enti o persone fisiche negli adempimenti tributari e nella gestione delle relazioni con l'Amministrazione Finanziaria dello Stato e degli Enti locali, e comprende tutti gli aspetti della tassazione, sia diretta che indiretta, vale a dire:
  • Dichiarazione annuale dei redditi (mod. UNICO, I.V.A. e I.R.A.P.) per persone fisiche, persone giuridiche, società di persone, enti non commerciali, onlus ecc..;
  • Calcolo degli acconti e dei saldi dell'IRPEF, I.RE.S., I.R.A.P., I.V.A.;
  • Dichiarazione dei sostituti d'imposta (mod.770);
  • Liquidazioni periodiche I.V.A.;
  • Dichiarazioni IMU, TASI e relativi versamenti;
  • Adempimenti relativi alle imposte indirette (registro, bollo, successione ecc.);
  • Apertura della Partita I.V.A. secondo il regime fiscale più appropriato.
CONTABILITA'

Lo Studio fornisce servizi di elaborazione delle scritture contabili relative alla contabilità ordinaria e semplificata, tenuta dei libri contabili, compilazione delle situazioni contabili periodiche, assistenza nella tenuta della contabilità, nonché dei redazione dei bilanci annuali ed infrannuali.
L’elaborazione dei dati inerenti le scritture contabili obbligatorie viene eseguita da personale dipendente  altamente qualificato e sotto la continua supervisione dei professionisti dello Studio, al fine di garantire la massima accuratezza nell’ operato ed il rispetto di quanto previsto  dagli adempimenti fiscali ordinari e dalle norme previste dal codice civile.

ADEMPIMENTI FISCALI E DICHIARIZIONI
Nell’ambito della elaborazione delle scritture contabili obbligatorie rientrano le sotto descritte prestazioni:
  • Tenuta della contabilità ordinaria, semplificata ovvero forfetaria, previa consegna della documentazione necessaria per la diretta elaborazione contabile;
  • Controllo e registrazione contabile da prima nota, fatture emesse, ricevute e corrispettivi;
  • Liquidazioni periodiche IVA e stampa relativi registri;
  • Aggiornamento libro inventari; aggiornamento registro beni ammortizzabili;
  • Stampa estratti conto clienti, fornitori, banche per verifica congruenza e quadrature contabilità ordinaria;
  • Elaborazione e stampa bilancio (Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa); controllo periodico della contabilità, al fine di verificare la corretta imputazione civilistica e fiscale delle scritture di contabilità ordinaria;
  • Controllo e registrazioni contabili da prima nota, fatture emesse, ricevute e corrispettivi;
  • Elaborazione periodica della situazione contabile allo scopo di pianificare il reddito e il conseguente carico fiscale;
  • Trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate del Modello Unico relativo alle Dichiarazioni annuali IVA e Redditi;
  • Predisposizione, verifica e trasmissione telematica di elenchi clienti e/o fornitori;
  • Predisposizione, verifica e trasmissione telematica della dichiarazione dei sostituti d’imposta (Mod. 770);
  • Altri adempimenti previsti dalla normativa fiscale ( elenchi intrastat, dichirazioni d’intento, comunicazioni operazioni in paesi “black list”, comunicazione beni dei soci);
  • Addebito telematico dei pagamenti sul c/c bancario del contribuente attraverso i Modelli F24.
DUE DILIGENCE FISCALI E CONTABILI

La due diligence può essere definita come l’analisi fondamentale che ogni investitore deve effettuare prima di acquisire un bene, sia che si tratti di un immobile che di un’azienda.

La due diligence è un’analisi accurata e scrupolosa, sia in ambito immobiliare che d’impresa.

Se la due diligence immobiliare si sofferma sull’analisi della conformità di un immobile o di un intero patrimonio rispetto alle leggi in vigore e valuta le diverse possibilità di sfruttamento economico dello stesso nel tempo, in ambito d’impresa l’oggetto di studio comprende sia gli aspetti legali che fiscali di una particolare azienda.

La due diligence effettuata in merito ad una specifica impresa prende in analisi la struttura societaria e organizzativa della stessa, il mercato di riferimento e le relative strategie commerciali, gli aspetti di gestione e amministrazione e, non da ultimo, gli aspetti fiscali.

Si tratta dell’analisi di tutti i potenziali fattori di rischio e opportunità legati ad un investimento: in ambito d’impresa la due diligence valuta la fattibilità di operazioni straordinarie, vantaggi e punti critici.

OPERAZIONI STRAORDINARIE

I professionisti dello Studio Tassi Martinelli prestano la propria attività di consulenza anche in occasione di vicende riguardanti la regolazione interna dell’impresa o del gruppo di appartenenza, così come nei rapporti con soggetti terzi, sia in fase di cessione che di acquisizione o partnership.
In tutti questi casi la complessità e la molteplicità delle discipline interessate rendono fondamentale un approccio a 360 gradi e il coordinamento di competenze in ambito societario, fiscale, finanziario ed aziendale.
Per questi motivi l’attività dello Studio si concentra in primo luogo sullo studio dell’operazione, valutandone la convenienza e la fattibilità, proseguendo con l’identificazione degli strumenti maggiormente idonei ad ottenere gli obiettivi che il cliente intende perseguire e supportando lo stesso durante tutte le fasi del processo.

CONTENZIOSO
CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Lo studio Tassi Martinelli offre assistenza nel contenzioso tributario di fronte alle commissioni tributarie, svolgendo anche azioni preventive al contenzioso quali ravvedimenti operosi, adesioni, conciliazioni giudiziali.

 
INTERPELLI ED ASSISTENZA CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Lo Studio fornisce assistenza nella predisposizione di interpelli al fine di valutare se un comportamento fiscale e contabile possa essere ritenuto idoneo dall'Amministrazione finanziaria. Lo Studio si pone come interfaccia qualificata nei rapporti con l'Amministrazione Finanziaria al fine del componimento di contenziosi.
 

CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
Rateazioni presso l'Agenzia delle Entrate, Concessionario della riscossione, Inail, Inps.
bottom of page